La filosofia della natura "La citazione"

 

 

«Ora, deve però essere in generale possibile conoscere ogni ordinario fenomeno naturale come assolutamente necessario; se infatti in natura non v’è posto per il caso, nessun originario fenomeno naturale può essere casuale, anzi, già per il fatto che la natura è un sistema, dev’esserci per tutto ciò che in essa accade o si realizza una connessione necessaria con un qualche principio concatenante tutta la natura.
La comprensione di quest’interna necessità di tutti i fenomeni naturali diventerà ovviamente ancor più completa non appena si consideri che non esiste vero sistema che non sia al tempo stesso un tutto organico. Se infatti in ogni tutto organico le parti si sorreggono e sostengono a vicenda, quest’organizzazione doveva, come totalità, preesistere alle parti: non era possibile che il tutto si originasse dalle parti, bensì era invece necessario che le parti si originassero dal tutto. Non siamo dunque noi che conosciamo la natura, bensì la natura è a priori, cioè ogni singolo fenomeno in essa è determinato in anticipo dal tutto o dall’idea di una natura in generale.
Ma se la natura è a priori, deve anche essere possibile conoscerla come qualcosa che è a priori, e questo è propriamente il senso della nostra affermazione.»


Schelling, Primo abbozzo di un sistema di filosofia della natura, Introduzione (1799).